Crea sito

Progetto VETraP NetworK

Prima di descriverti il Progetto VETraP NetworK, ti informiamo che abbiamo implementato un nuovo form per l'invio dei dati di valutazione, al fine della loro elaborazione e restituzione. Registrati al sito e troverai il form nell'area riservata.

La ricerca sull'effectiveness dei trattamenti psicologici nei contesti della pratica clinica è favorita dall'adozione di un sistema uniforme di raccolta ed elaborazione dei dati nelle diverse realtà operative. Ciò consente di documentare l'efficacia degli interventi psicologici e di riflettere, a livello locale, regionale e nazionale, sugli esiti delle diverse metodologie di trattamento nei vari contesti di cura.

I privilegi della fruizione del sistema di registrazione ed elaborazione di base consentiti dal software VETraP Network sono riservati gratuitamente agli iscritti alla SIPSOT (Società Italiana di Psicologia dei Servizi Ospedalieri e Territoriali). Tuttavia, è possibile contattare gli autori per concordare specifiche esigenze di analisi e trattamento dei dati che vadano oltre l'elaborazione di base dei dati di esito.


Cos’è il VETRaP?

E’ un software con funzioni di database e di elaborazione statistica improntato sui principi della Practice-Based Evidence, cioè della raccolta strutturata dei dati dell’attività routinaria, al fine di valutare l’efficacia sul campo dei trattamenti psicologici. Si ispira al Sistema CORE e al modello anglosassone IAPT (Improving Access Psychological Access).

Il programma è in grado, oltre che di  descrivere con tabelle e grafici le caratteristiche demografiche e cliniche dei pazienti trattati (diagnosi, tipo di trattamento, numero sedute, etc.), di calcolare in maniera automatica una serie di indici di esito utilizzati, a livello internazionale, nelle ricerche sulla valutazione dell’esito dei trattamenti psicologici, tra cui: Effect size, o “d” di Cohen; Reliable Change Index e Reliable Clinically Significant Change, di Jacobson e Truax; Efficacia Clinica secondo i parametri IAPT (scarica esempio elaborazioni di base).

Poiché il VETraP è un software "aperto", è suscettibile di rapidi adattamenti in funzione dei self report utilizzati (attualmente il sistema supporta elaborazioni con l'SCL-90-R, il CORE-OM, Lo PSYCHLOPS, il BDI) degli indici di efficacia clinica selezionati etc. 

 
Chi lo ha fatto?

E’ stato ideato e realizzato dagli psicologi:

 
Perché è stato fatto?
  1. Creare un sistema facile da utilizzare  per la raccolta e  l’elaborazione statistica necessaria a documentare e  riflettere, in maniera scientificamente attendibile, sull’efficacia dei trattamenti psicologici;
  2. Incentivare la creazione di una rete di ricerca in tale ambito clinico, a livello regionale  e nazionale
 
Come vengono raccolti e gestiti i dati:
  1. Compilazione di un foglio di database preimpostato, in cui vengono registrati i dati necessari alla rilevazione (disponibile su richiesta); 
  2. trasmissione al gestore del software per l’inserimento nel database comune e l’elaborazione statistica;
  3. chi registrerà e metterà a disposizione i propri dati secondo lo schema condiviso, li riceverà elaborati.
   Chi trasmette i dati rimarrà responsabile della tutela dell’anonimato dei pazienti, cui provvederà ad attribuire un codice prima dell’invio al gestore del sistema. 

Il software non ha finalità commerciali: non è in vendita, né viene ceduto. 
 
L’utilizzo del sistema presuppone la disponibilità ad entrare in rete per far parte di un database comune, e fruire dell’elaborazione dei dati della propria realtà operativa, secondo criteri comuni e confrontabili per finalità di ricerca.

Su richiesta verrà fornito il file di database preimpostato per contribuire alla costruzione di una banca dati nazionale sulla valutazione dell'esito dei trattamenti psicologici. In alternativa, una volta che ci si è registrati al presente sito, è possibile inviare i dati di valutazione attraverso l'apposito form presente nell'area riservata.
FUVI0111ADANAUL
FREE Joomla! template "Adana"
joomla 1.6 templates by funky-visions.de