Prima di descriverti il Progetto VETraP NetworK, ti informiamo che abbiamo implementato un nuovo form per l'invio dei dati di valutazione, al fine della loro elaborazione e restituzione. Registrati al sito e troverai il form nell'area riservata.
La ricerca sull'effectiveness dei trattamenti psicologici nei contesti della pratica clinica è favorita dall'adozione di un sistema uniforme di raccolta ed elaborazione dei dati nelle diverse realtà operative. Ciò consente di documentare l'efficacia degli interventi psicologici e di riflettere, a livello locale, regionale e nazionale, sugli esiti delle diverse metodologie di trattamento nei vari contesti di cura.
I privilegi della fruizione del sistema di registrazione ed elaborazione di base consentiti dal software VETraP Network sono riservati gratuitamente agli iscritti alla SIPSOT (Società Italiana di Psicologia dei Servizi Ospedalieri e Territoriali). Tuttavia, è possibile contattare gli autori per concordare specifiche esigenze di analisi e trattamento dei dati che vadano oltre l'elaborazione di base dei dati di esito.
E’ un software con funzioni di database e di elaborazione statistica improntato sui principi della Practice-Based Evidence, cioè della raccolta strutturata dei dati dell’attività routinaria, al fine di valutare l’efficacia sul campo dei trattamenti psicologici. Si ispira al Sistema CORE e al modello anglosassone IAPT (Improving Access Psychological Access).
Il programma è in grado, oltre che di descrivere con tabelle e grafici le caratteristiche demografiche e cliniche dei pazienti trattati (diagnosi, tipo di trattamento, numero sedute, etc.), di calcolare in maniera automatica una serie di indici di esito utilizzati, a livello internazionale, nelle ricerche sulla valutazione dell’esito dei trattamenti psicologici, tra cui: Effect size, o “d” di Cohen; Reliable Change Index e Reliable Clinically Significant Change, di Jacobson e Truax; Efficacia Clinica secondo i parametri IAPT (scarica esempio elaborazioni di base).
Poiché il VETraP è un software "aperto", è suscettibile di rapidi adattamenti in funzione dei self report utilizzati (attualmente il sistema supporta elaborazioni con l'SCL-90-R, il CORE-OM, Lo PSYCHLOPS, il BDI) degli indici di efficacia clinica selezionati etc.
E’ stato ideato e realizzato dagli psicologi: