Negli anni recenti si è osservato un interesse sempre maggiore verso il tema della valutazione degli esiti dei trattamenti psicologici e della loro efficacia, in particolare quella da rilevarsi nei contesti reali di erogazione dei percorsi di cura (lo studio dello psicologo, le comunità terapeutiche, i servizi pubblici, ecc.), non più solo in contesti controllati come quelli “laboratori accademici”.
Un dato che emerge dagli studi è che la pratica clinica risulta più efficace se si usano metodi di monitoraggio sistematico e di valutazione dei trattamenti e del progresso dell’utente.
È dunque ormai necessario avere acquisito le rigorose conoscenze di una metodologia scientificamente riconosciuta e ampiamente diffusa che permetta di osservare più obiettivamente l’effetto dei propri interventi, al fine di migliorarli, riprogettarli e riconoscerne l’efficacia.
Date queste premesse, la proposta formativa identifica come obiettivo fondamentale l’acquisizione di una metodologia concretamente spendibile nel proprio quotidiano contesto lavorativo, al fine di osservare e riflettere sull’andamento dei percorsi di cura proposti. Per tale motivo, ampia rilevanza verrà data alle attività di tipo pratico e alle esercitazioni.
Inizialmente, verrà proposta una panoramica generale della tematica e verranno fornite le preliminari conoscenze per l’avvio di un progetto di rilevazione routinaria degli esiti dei trattamenti erogati. Successivamente, si verrà introdotti alla metodologia e agli strumenti più diffusi nella pratica della valutazione dell’esito. Il corso prevede l’approfondimento di una batteria di strumenti di larga diffusione e di validata utilità: il Sistema CORE. A tale strumento ne verranno affiancati alcuni complementari: PSYCHLOPS (se utile, SCL-90-R).
Alcuni momenti avanzati saranno dedicati alle esercitazioni pratiche sugli strumenti e sulla metodologia.
A corredo dei contenuti prettamente teorici, saranno distribuiti:
Programma sintetico del progetto formativo: